L’Europa è caduta, i greci rimuovano le macerie.

Inutile star a discutere più di tanto, così è. I giochi sono fatti. L’Europa come idea di casa comune non esiste più. Perchè non è una casa comune. Vi è ammessa una sola formula (quella dell’economia neoliberista) e un solo principio orientativo (i debiti si pagano). Rimane l’UE, ridotta a vuota sovrastruttura, la pochezza (politica e morale) dei suoi organi politico/normativi, e l’Eurogruppo, organo che nulla dovrebbe e tutto può, in cui i rapporti di forza interni sono chiari, espliciti, e sulla base di essi si muove il processo (non) decisionale europeo.

Gli stati membri non sono nazioni, sono debitori o creditori. Trattati più o meno bene a seconda del loro livello di omologazione alla linea.

Il “sistema integrato di economie” e “l’unione monetaria” servono solo a garantire l’esistenza di un’arena economica. Poi il più forte comanda il gioco.

Un modello alternativo è respinto, con forza. Una politica economica comune in realtà non esiste. Figuriamoci il resto.

La stessa guida tedesca non esiste. Non esiste perchè non c’è niente da guidare. Quanto sta emergendo dall’ultimo accordo redatto dall’eurogruppo (che ha visto tutti allineati) non ha senso proprio da un punto di vista europeista.

Atene non riceverà aiuti. Riceverà un prestito per pagare le prossime scadenze debitorie e per questo deve dare garanzie politiche (un pacchetto di riforme draconiano, peggiore di quello respinto con il referendum) e finanziarie (un “fondo” costituito con 17 miliardi di euro, da ottenere tramite una massiccia privatizzazione degli asset nazionali).

Io lo chiamo strozzinaggio.

E ora non venitemi a parlare di Federazione Europea. Utopia per utopia, opto per la rivoluzione proletaria mondiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...